Update per il Pediatra
Dermatologia

Le patologie dermatologiche nell’ambulatorio del Pediatra

13 Ott 2022

da Il Medico Pediatra rivista ufficiale della F.I.M.P.

Giuseppe Ruggiero
Responsabile dell’Area di Dermatologia della FIMP

 

La Dermatologia Pediatrica si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia di malattie della pelle nella fascia d’età compresa fra la nascita e i 18 anni. Sebbene sia una branca di recente sviluppo, essa si è già rapidamente imposta come uno dei principali e più eccitanti campi non solo della Dermatologia strettamente detta ma anche della Pediatria contemporanea sia nell’ambito della ricerca che della pratica clinica.
In effetti, la Dermatologia nell’ambulatorio del Pediatra comprende obbligatoriamente due aspetti: la diagnostica dermatologica e la formazione rispetto alle patologie dermatologiche in età pediatrica. La prima è indispensabile per un corretto inquadramento della lesione, la seconda invece è necessaria per integrare il quadro peculiare delle problematiche del bambino.

 

Ma quanti bambini sono affetti da malattie dermatologiche?

Non è facile stabilire quanti bambini sono affetti da malattie dermatologiche; si può senz’altro dire che circa il 30% delle visite che ogni
Pediatra esegue nel proprio ambulatorio riguarda anche problemi dermatologici.
Ad esempio, per quanto riguarda la dermatite atopica (la malattia dermatologica sicuramente più frequente in età pediatrica) la prevalenza è raddoppiata o triplicata nei paesi industrializzati nelle ultime tre decadi: fino al 20% e più nei bambini e dal 7 al 10% negli adulti.

 

Ma quali sono le affezioni cutanee più ricorrenti?

Numerose malattie della pelle si presentano esclusivamente o prevalentemente nell’età infantile e adolescenziale. In questo senso, la più importante affezione come prima accennato, è sicuramente rappresentata dalla dermatite atopica. In particolare di questa patologia si può sicuramente affermare che: a) se ne scrive molto; b) ha un impatto economico sulle famiglie; c) le visite sono in netto aumento.
a) Esistono moltissimi studi su questa patologia: se ricerchiamo le parole Atopic Dermatitis su Pub-Med (il più importante motore di ricerca scientifica attualmente a disposizione) soltanto in un anno per l’età pediatrica (0-18 anni) vengono pubblicati più di 200 articoli.
b) Ha un impatto economico importante sulle famiglie: l’impatto finanziario della dermatite atopica sulle famiglie varia da meno di 100 dollari a più di 2.000 dollari per paziente all’anno negli USA. Il costo diretto della dermatite atopica nei soli Stati Uniti è quasi di 1 miliardo di dollari all’anno.
c) Perché le visite per dermatite atopica sono in aumento? Negli USA, ogni anno in media vengono effettuate 7.400.000 visite per la dermatite atopica. E, rispetto al passato, l’aumento delle visite per tale patologia è statisticamente significativo, soprattutto nei pazienti di età compresa tra 2 e 5 anni, in particolare tra i neri e gli asiatici.

Negli adolescenti, invece, la condizione di maggior impatto è l’acne volgare, la quale, sebbene con gravità assai variabile – passando da forme microcomedoniche, papulo-pustolose fino a quadri nodulo-cistici – interessa quasi tutti gli individui di entrambi i sessi a partire dalla pubertà. Molto frequenti sono anche le infezioni virali della cute (herpes, verruche, mollusco contagioso), batteriche (impetigine, follicolite) e fungine (come la Pitiriasi versicolor).

Si deve inoltre considerare che patologie dermatologiche che interessano anche gli adulti possono presentare in età pediatrica specifiche peculiarità cliniche e terapeutiche (per fare alcuni esempi, si pensi a dermatopatie come l’alopecia areata, la psoriasi e la vitiligine).
Infine, lesioni vascolari e nevi possono essere presenti alla nascita o compaiono nelle prime epoche della vita e determinano spesso un problema anche di natura estetica.

 

Continua a leggere

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza