Update per il Pediatra
Otorinolaringoiatria

Disturbi comportamentali e stress genitoriale nei bambini affetti da sindrome delle apnee ostruttive nel sonno: un confronto pre e post-adenotonsillectomia

12 Gen 2022

Da ACTA ITALICA ORL organo ufficiale SIOeChCF

Introduzione

L’obiettivo primario del presente studio era quello di confrontare le difficoltà respiratorie derivanti da OSAS con possibili problemi cognitivo-comportamentali del bambino legati agli aspetti emotivo-relazionali dei genitori.

Vi sono forti evidenze che i disturbi respiratori del sonno siano associati ad alterazioni comportamentali, una tendenza all’aggressività, un rendimento scolastico debole e un chiaro disturbo dell’attenzione continua e selettiva diverso dallo stato di vigilanza.

Non tutti i pazienti affetti da OSA hanno manifestazioni cognitive e/o comportamentali; inoltre, il grado di disfunzione che il paziente può presentare non sembra essere associato alla gravità del disturbo respiratorio del sonno (SBD).

È quindi probabile che la suscettibilità genetica associata a particolari fattori ambientali abbia un ruolo nel determinare manifestazioni fenotipiche uniche per ogni singolo paziente.

Sono stati forniti questionari ai genitori, uno sulle funzioni esecutive e uno sullo stress dei genitori: Conners’ Rating Scale Revised; Indice di stress genitoriale.

Sono inclusi nello studio tutti i genitori di bambini che soffrono di OSA da moderata a grave, con un punteggio McGill da 3 a 4 e senza criteri di esclusione; la valutazione dello stress comportamentale e parentale è stata effettuata durante il ricovero ea 6 mesi dall’adenotonsillectomia.

I risultati mostrano che la risoluzione delle OSAS ha portato a importanti miglioramenti nelle competenze e negli atteggiamenti comportamentali del paziente, nonché nelle difficoltà relazionali e gestionali da parte dei genitori.

L’identificazione di tali indicatori potrebbe rappresentare un supporto alla programmazione chirurgica, anche in SBD non grave.

La ricerca futura avrà l’obiettivo di identificare indicatori di rischio standardizzati che possano fornire ulteriori indicazioni per il trattamento chirurgico nei bambini fino a 5 anni di età.

Leggi l’articolo completo
Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza