Update per il Pediatra
Psicopatologia

Conseguenze psicopatologiche della pandemia di COVID-19 sulla salute mentale dei bambini e adolescenti di tutto il mondo

12 Gen 2022

Da  Evidence based Psychiatric Care rivista della SIP  – Società Italiana di Psichiatria

 

Franca Ceci, Laura Ciavoni, Giulia Stefanelli
Department of Neuroscience, Imaging, Clinical Sciences, University “G.d’Annunzio” of Chieti-Pescara, Chieti, Italy

 

Introduzione

La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto enorme sulla popolazione mondiale, compresi bambini e adolescenti.

Il lockdown e le principali misure restrittive come la chiusura delle scuole ha portato a profondi cambiamenti nella vita quotidiana e nelle attività di routine oltre a portare significative conseguenze sanitarie, economiche, finanziarie e conseguenze sociali.

La natura e la portata dell’effetto sulla salute mentale dei bambini e degli adolescenti dipendono da numerosi fattori di vulnerabilità.

Nel presente lavoro miriamo ad affrontare i disturbi di salute mentale indotti dal Pandemia di COVID-19 nei bambini e negli adolescenti e successivamente il suo impatto sui disturbi neuropsichiatrici preesistenti nella popolazione di questa età gruppo. Infine, riportiamo le strategie di intervento per affrontare questa situazione e i consigli degli esperti.

Il quadro generale

La pandemia di COVID-19 ha avuto un forte impatto sulla vita di tutti popolazione mondiale, compresi bambini e adolescenti, in modo inaspettato
storia.

Ci sono più di 2,2 miliardi di bambini nel mondo, che rappresentano circa Il 28% della popolazione e quelli di età compresa tra i 10 ei 19 anni in rappresentanza
16% in totale. In tutto il mondo, i principali modi per prevenire l’infezione da COVID-19 sono stati isolamento e distanziamento sociale.

Da gennaio 2020, diversi paesi hanno effettuato o completato misure di contenimento regionali e nazionali blocchi. Le principali misure di restrizione sono state la chiusura delle scuole, delle istituzioni educative e ambiti di attività. Secondo il monitoraggio dell’UNESCO, più di 160 paesi hanno implementato chiusure a livello nazionale, coinvolgendo oltre l’87% della popolazione studentesca mondiale, portando a cambiamenti radicali nella vita quotidiana e
attività di routine, oltre a portare significative conseguenze sanitarie, economiche, finanziarie e sociali.

Inoltre, l’enorme pandemia ha indotto il cambiamento degli stili di vita e la paura del contagio hanno avuto un effetto negativo sulle vite di bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 11 anni, insieme alle conseguenze a lungo termine per questa fascia della popolazione, in misura maggiore rispetto agli adulti.

La natura e la portata dell’effetto della pandemia di COVID-19 sulla salute mentale di bambini e adolescenti dipendono da numerosi fattori di vulnerabilità come età evolutiva, livello di istruzione, bisogni speciali, salute mentale, svantaggio economico e quarantena del bambino e/o genitore per la prevenzione di contrarre l’infezione.

 

Leggi l’articolo completo
Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza