Pacini Medicina/
Breaking News

Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia e Pacini Editore Medicina, una collaborazione storica

25 Nov 2021

Il Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia è l’organo ufficiale SIOT e pubblica documenti ufficiali e linee guida della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia. Da oltre vent’anni la collaborazione tra Pacini Editore Medicina e SIOT si traduce nella pubblicazione di autorevoli contenuti per l’aggiornamento medico, con particolare attenzione verso nuove tematiche.

La SIOT è inoltre la prima società medico-scientifica in ambito chirurgico ad aver istituito nel 2021 una Commissione dedicata ad approfondire il tema della Medicina di Genere (MdG).

Gli Autori mirano a sensibilizzare sull’opportunità di concepire e praticare una “Ortopedia di Genere”, intesa come l’opportunità di decidere sulla base di non più trascurabili differenze al fine di ottimizzare i percorsi diagnostico-terapeutici ortopedico-traumatologici e garantire cure sempre più personalizzate, in un’ottica di medicina di precisione.

Il premio “Albero d’Oro”

Quest’anno, per la prima volta, la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia ha assegnato il premio “Albero d’Oro”: un riconoscimento che celebra la resilienza dimostrata dal nostro Paese, per superare la crisi innescata dalla pandemia.

Resilienza è la capacità di ripartire nonostante le avversità e le difficoltà che si presentano sul nostro cammino”, spiega il presidente SIOT, Paolo Tranquilli Leali.

L’idea è nata dalla necessità e, al tempo stesso, dall’opportunità di essere sempre più vicini alla realtà sociale del nostro Paese e ai nostri pazienti intesi come cittadini di una comunità e per questo siamo usciti dal ristretto ambito scientifico e ci siamo confrontati con quello che avviene in Italia e nel mondo: lo scenario attuale che viviamo tutti è diretta conseguenza della pandemia e della capacità di resilienza perché per ritornare alla vita normale, pre Covid, bisogna aver resistito con forza e tenacia”.

Per il settore imprenditoria, SIOT ha premiato Patrizia Alma Pacini, CEO di Pacini Editore e presidente dell’Unione industriale Pisana, scelta perché “Simbolo di resilienza e capacità di ripartenza, che ha saputo mantenere l’azienda in attività e crescita nonostante tutto”.

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza