Pacini Medicina/ Blog /
Medicina generale

Riabilitazione metabolica e muscolare: il ruolo dei nutrienti

18 Feb 2021

Il muscolo scheletrico, oltre al noto ruolo strutturale e funzionale-motorio,  rappresenta un “organo” omeostatico fondamentale per il controllo metabolico dell’intero organismo.

La massa muscolare scheletrica, che costituisce circa il 45% del peso corporeo in età adulta e circa il 25% in età pediatrica, regola, infatti, il bilancio aminoacidico di organi e tessuti, nonché la disponibilità di nutrienti e precursori metabolici, fungendone da principale reservoir.

Il muscolo scheletrico coopera, inoltre, al mantenimento del bilancio energetico generale, attraverso complessi meccanismi di interazione e concorre al mantenimento dello stato di salute e della qualità di vita dell’individuo.

Il peggioramento del metabolismo e della funzione muscolare è centrale nella fisiopatologia di numerose condizioni croniche e/o correlate al processo di invecchiamento.

La rilevanza clinica riferita al muscolo, alla conservazione della sua massa e forza contrattile, alla preservazione della sua funzione metabolica, oltre che endocrino-immunologica e regolatoria, non sempre viene adeguatamente considerata anche dagli addetti ai lavori; questa mancanza di attenzione porta, inevitabilmente, a indirizzare i protocolli di cura soprattutto verso il controllo delle manifestazioni cliniche primarie legate alla malattia, senza di fatto considerare che la concomitante disfunzione muscolare può dare un rinforzo negativo sul decorso della patologia di base, aggravando ulteriormente le condizioni generali dell’individuo.

Un ruolo fondamentale nella regolazione omeostatica legata al mantenimento della massa muscolare, della sua funzionalità contrattile ed endocrino-immunologica è da attribuire alla nutrizione: in particolare gli aminoacidi essenziali (Essential Amino Acids, EAA) occupano un posto centrale, non soltanto legato alla nota funzione strutturale proteica, ma anche a quella di controllo nei confronti di numerose e complesse vie biosintetiche sottocellulari.

L’azione degli aminoacidi essenziali sul muscolo, oltre a essere di tipo diretto, su specifici fattori di regolazione, è mediata anche dal controllo ormonale, coinvolto nei processi anabolici e catabolici, attraverso la regolazione delle sequenze trascrizionali. Da questo punto di vista, oltre al ruolo degli ormoni anabolizzanti steroidei, è intrigante ed emergente una possibile sinergia tra vitamina D e EAA a livello muscolare, condizione che confermerebbe l’azione pleiotropica della vitamina  D, consolidando l’idea di quanto sia fondamentale il mantenimento dell’integrità osteo-muscolare nel determinismo dello stato di benessere dell’uomo.

L’idrossi-metil-butirrato (HMB) associato a vitamina D e agli aminoacidi essenziali potrebbe svolgere importanti azioni di rinforzo sullo stimolo anabolico/metabolico complessivo, andando a sollecitare precise vie subcellulari di segnalazione.

Nella monografia di QMC si discute delle complesse interazioni che intercorrono tra muscolo, organismo e nutrienti, a partire dalle funzioni di controllo cellulari e molecolari, fino alla descrizione di come aminoacidi essenziali, vitamina D e HMB possano essere impiegati nel supporto riabilitativo di soggetti affetti da patologie metaboliche.

Lo scopo è quello di riequilibrare processi, come lo stress ossidativo, l’infiammazione sistemica e il catabolismo tissutale, così come l’alterazione della funzionalità mitocondriale e l’immuno-disregolazione, fondamentali per il ripristino dell’omeostasi metabolico-endocrinoimmunologica legata al muscolo, alla base del percorso di guarigione.

Per maggiori approfondimenti scarica gratuitamente la monografia 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza