Pacini Medicina/ Blog /
Covid-Coronavirus

Palestre della salute: risorsa post COVID-19

16 Set 2021

Tratto da QMC – Quaderni di Medicina e Chirurgia

 

Attività fisica e salute

La sedentarietà, associata a un’alimentazione non corretta è un problema di sanità pubblica.

Una regolare attività fisica contribuisce a migliorare la qualità della vita influenzando positivamente lo stato di salute, il grado di soddisfazione personale, i rapporti sociali e il benessere psichico.

La pandemia COVID-19 è diventata una minaccia clinica in tutto il mondo.

Il rapporto tra pandemia e malattie croniche non trasmissibili (MCNT) è noto; secondo gli ultimi dati dello studio CORONADO un paziente diabetico su cinque ricoverato in ospedale per COVID-19 può morire entro 28 giorni.

Inoltre, pazienti che superano l’infezione possono sviluppare una nuova forma di diabete. Per ridurre il tasso di contaminazione e diffusione della SARS-CoV-2 è necessario il distanziamento sociale e si consiglia la pratica di esercizi di intensità moderata ipotizzando che l’immunomodulazione indotta dall’esercizio possa migliorare la risposta immunitaria. Uno studio condotto su 48440 adulti positivi al COVID-19 ha dimostrato che il costante rispetto delle linee guida sull’attività fisica è fortemente associato a un rischio ridotto di esiti gravi tra gli adulti infetti.

L’allenamento aerobico è responsabile di modificazioni immunoendocrine in grado di mitigare il disordine metabolico correlato all’infiammazione osservato nelle popolazioni obese e diabetiche. Considerando che per molti pazienti colpiti da forme gravi, la principale minaccia alla sopravvivenza non è il coronavirus ma la risposta immunitaria fuori controllo, chiamata tempesta infiammatoria o tempesta citochinica, è facilmente spiegabile il nesso tra attività fisica e ridotto rischio rinvenuto nei soggetti attivi.

 

Documenti di indirizzo

Periodi più o meno prolungati di ridotta/cessata attività fisica (detraining), persino inferiori alle 4 settimane, causano una progressiva perdita degli adattamenti fisiologicamente indotti dall’esercizio. Anche le persone in sovrappeso o obese possono presentare il rischio di alterazioni della composizione corporea da riduzione della massa muscolare (sarcopenia). L’obesità sarcopenica è una complicanza che può associarsi a prognosi peggiore e a tempi più lunghi di recupero.

Per molti di coloro che hanno contratto il virus è necessario poter utilizzare strutture adeguate per praticare esercizio fisico adattato (EFA) e recuperare una performance accettabile. I documenti di indirizzo internazionali e nazionali possono essere d’aiuto. La Strategia della Regione Europea OMS per l’attività fisica 2016-2025 considera l’attività fisica fattore trainante per il benessere e la salute delle popolazioni.

 

Attività fisica adattata, esercizio fisico adattato e palestre della salute

Alcune Regioni hanno recepito gli indirizzi ministeriali e definito le differenze tra Attività Fisica Adattata (AFA) e Esercizio Fisico Adattato (EFA). L’AFA è rappresentata da programmi non sanitari, di tipologia e intensità appositamente calibrati per le condizioni funzionali di coloro a cui è offerta. È salute orientata, non malattia orientata, destinata a persone adulte o anziane, finalizzata a migliorare il livello di attività fisica, favorire la socializzazione e promuovere stili di vita più corretti. Le attività di AFA sono svolte in gruppo. Per EFA si intendono esercizi fisici svolti esclusivamente su prescrizione medica, strutturati in programmi che ne definiscono, sulla base della specifica condizione patologica, modo, intensità, frequenza e durata, effettuati in modo individualizzato. L’EFA è svolto in ambito extra sanitario presso le Palestre della Salute in modo controllato e tutorato da personale in possesso di adeguati titoli.

La Regione Veneto, prima in Italia, ha  istituito le Palestre della Salute. Si tratta di strutture che, oltre a ospitare le normali attività di palestra, presentano appositi requisiti che le rendono idonee ad accogliere cittadini con malattie croniche non trasmissibili stabilizzate o a rischio malattia nello svolgimento di programmi prescritti dal medico (EFA). La Regione Emilia Romagna nel 2016 ha inserito tra le priorità del Piano della prevenzione la creazione di una rete tra Aziende USL e palestre pubbliche e private, certificate e riconosciute dal Servizio Sanitario Regionale. La Regione Umbria nel 2018  ha emanato norme regolamentari; ha identificato le funzioni, le attività e i percorsi prescrittivi e istituito un elenco delle Palestre della salute pubblicato nel sito istituzionale della Regione. I programmi EFA possono essere prescritti da un medico di medicina generale o da un pediatra di libera scelta o da un medico specialista e praticati con il controllo di personale in possesso di laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (classe di laurea LM 67) o altro titolo equipollente.

 

Conclusioni

In diverse Regioni sono già attivi specifici programmi strutturati di esercizio fisico che prevedono la presa in carico e l’indicazione alla pratica per soggetti a rischio attraverso un’integrazione professionale e organizzativa. L’importanza di avere a disposizione strutture con queste tipologie è giustificata dai dati della letteratura internazionale che sottolineano la carenza di massa muscolare scheletrica negli adulti post COVID, i rapporti tra pandemia e MCNT e come l’attività fisica migliori la qualità e quantità di vita. L’esercizio agisce come un modulatore del sistema immunitario e incide positivamente sulla minore incidenza, intensità dei sintomi, mortalità e recupero funzionale dei soggetti colpiti da COVID-19.

 

Approfondisci l’argomento sull’ultimo numero della rivista di QMC

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza