Medicina di Famiglia e Specialistica
Geriatria

Sono il medico dell’albergo

5 Gen 2022

da Journal of Gerontology and Geriatric the official journal of the Italian Society of Gerontology and Geriatrics (SIGG)

Introduzione

La pandemia di COVID-19 ci ha costretto a definire nuovi modelli di cura al fine di garantire la continuità delle cure, facendo fronte alle nuove esigenze di salute individuale e pubblica. La Medicalized Hotel Facility per i pazienti COVID autosufficienti (COVID Hotel) è un nuovo modello di cura introdotto in molti paesi per far fronte alla diffusione dei contagi e alla conseguente necessità di attuare efficaci strategie di isolamento.

Nella nostra esperienza l’Hotel ha dato ospitalità a persone provenienti dai più disparati contesti territoriali e con una grande varietà di esigenze sanitarie (fisiche, psicologiche, sociali e spirituali). Sebbene il COVID sia nella maggior parte dei casi una malattia virale acuta autolimitante, in un contesto pandemico, la valutazione geriatrica globale si è rivelata particolarmente appropriata per la gestione dell’Hotel COVID, anche nell’approccio ai pazienti più giovani.

Articolo

In questi mesi “Sono il medico dell’albergo” è stata la mia risposta ai colleghi che, non vedendomi in ospedale, mi hanno chiesto della mia attuale occupazione.

Quando mi sono iscritto alla facoltà di medicina, non avrei mai immaginato che un giorno mi sarei ritrovato in un albergo, né per un congresso né per un viaggio di lavoro, ma a lavorare come medico coordinatore di un nuovo modello di continuità assistenziale, in cui i reparti avrebbero essere camere d’albergo e i miei pazienti sarebbero miei ospiti.

La pandemia di COVID-19 ci ha costretto a definire nuovi modelli di cura al fine di garantire la continuità delle cure, facendo fronte alle nuove esigenze di salute individuale e pubblica.

L’Italia è stata uno dei Paesi più colpiti soprattutto nella prima ondata, e per far fronte alla diffusione dei contagi e alla conseguente necessità di attuare efficaci strategie di isolamento è stato rapidamente introdotto un nuovo modello di cura: la Medicalized Hotel Facility per pazienti COVID autosufficienti.

Questo modello si è presto rivelato estremamente utile per il sistema sanitario, in quanto ha consentito una migliore stratificazione delle cure, aggiungendo un ulteriore livello intermedio tra ospedale e domicilio. L’effetto di questo livello aggiuntivo è stato quello di consentire una dimissione ospedaliera più rapida e sicura e una maggiore disponibilità di posti letto per pazienti instabili a più alto rischio di complicanze. L’Hotel ha ospitato un’ampia varietà di persone provenienti da due contesti principali: ospedaliero (reparti di degenza e Pronto Soccorso), nell’ambito di un percorso di dimissione protetta, e comunitario.

Dopo la stabilizzazione clinica, i pazienti sono stati trasferiti dagli ospedali quando i criteri per porre fine all’isolamento non erano ancora soddisfatti e le condizioni di vita logistiche non consentivano un ritorno a casa sicuro. Questo percorso ha consentito anche un attento monitoraggio delle condizioni cliniche durante la fase di convalescenza da COVID, soprattutto per i pazienti più fragili come gli anziani, evitando inutili rientri in ospedale e garantendo un più agevole ritorno alla normalità…

CONTINUA A LEGGERE
Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza