Medicina di Famiglia e Specialistica
Malattie respiratorie

Pneumologia Riabilitativa e Assistenza Domiciliare

28 Ago 2023

da Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS)

 

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una patologia altamente eterogenea e complessa e negli anni è cresciuto l’interesse verso una sempre maggiore personalizzazione delle valutazioni clinico-funzionali e dei trattamenti farmacologici e riabilitativi ad essa rivolti introducendo oggi il concetto di “tratti trattabili”.

È una patologia definita:

  1. complessa in quanto diversi elementi (come le esacerbazioni, la percezione dei sintomi o le comorbilità) non presentano relazioni lineari, rendendoli così non prevedibili;
  2. eterogenea perché non tutti questi elementi sono presenti in tutti i pazienti o nel medesimo paziente, in ogni momento.

Sono elementi che cambiano nel tempo e sono caratterizzati da una componente dinamica: possono migliorare o peggiorare.
Sono stati compiuti sforzi di ricerca per incrementare le conoscenze in questo campo, in particolare attraverso l’identificazione di sottogruppi omogenei di pazienti con BPCO, i cosiddetti fenotipi o profili clinici, raggruppati per diverso tipo di caratteristiche personali (ad esempio, genetiche, cliniche, biochimiche, radiologiche), per prognosi e scopi terapeutici.
Più recentemente è emerso l’interesse verso il riconoscimento delle caratteristiche trattabili (treatable traits) che sono clinicamente rilevanti, identificabili e curabili e che possono divenire complementari nella gestione ottimale del paziente con BPCO.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza