Medicina di Famiglia e Specialistica
COVID-19

Pandemia e implicazioni in psichiatria

4 Gen 2022

da Evidence Based Psychiatric Care è Organo Ufficiale della SIP, Società Italiana di Psichiatria

Introduzione

Questo fascicolo di EVIDENCE BASED PSYCHIATRIC CARE  è interamente dedicato ai cambiamenti in psichiatria indotti dalla pandemia da COVID-19: psicopatologia, suicidio, Disturbo post-traumatico da stress, delirio, campo delle dipendenze, neuropsichiatria infantile e psicogeriatria.

Stiamo attraversando un periodo complicato per la difficoltà di reperimento di psichiatri nei Dipartimenti di Salute Mentale. Da un lato c’è un
aumento delle richieste sia ordinarie che complesse per il numero sempre crescente di pazienti che hanno commesso reati, mentre allo stesso tempo è difficile
trovare personale disposto a essere impiegato nei dipartimenti di salute mentale.

La pandemia di COVID ha ulteriormente evidenziato la criticità dei servizi alla comunità, che richiedono importanti investimenti economici e culturali. La nostra società scientifica ha ha contribuito a riunire i Direttori dei Dipartimenti Italiani di Salute Mentale e con loro ha preparato una bozza del “Progetto Obiettivo Tutela della Salute Mentale” per il periodo 2021-2130.

Il Dipartimento di Salute Mentale deve essere un’organizzazione inclusiva, tecnologicamente avanzata, non rigida capace di attrarre anche i giovani al fine di prevenire le malattie mentali tanto quanto possibile.

L’inclusione dei servizi per le dipendenze e della neuropsichiatria infantile nei Dipartimenti di Salute Mentale consentono di gestire al meglio i giovani nella fascia di età 16-28 anni, quando è più probabile che si manifestino disturbi psicotici e devono essere intercettati in una fase iniziale se devono essere trattati con successo.

Oltre a questa situazione, va ricordato che il COVID-19 ha portato a un aumento di circa un terzo dei disturbi depressivi e ansiosi, con la necessità di coinvolgere i servizi di psicologia e i medici di medicina generale per intervenire presto quando la terapia è più efficace.

CONTINUA A LEGGERE
Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza