Medicina di Famiglia e Specialistica
Malattie respiratorie

Microbiota e risposta infiammatoria nella broncopneumopatia cronica ostruttiva

8 Set 2022

da Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS)

 

Abstract

Nei pazienti con BPCO, le infezioni batteriche e virali rivestono un ruolo rilevante nel peggioramento della funzione polmonare favorendo la progressione della malattia. La risposta infiammatoria contro le infezioni batteriche e virali delle basse vie aeree può essere un indicatore specifico di progressione di malattia. Il controllo della risposta infiammatoria polmonare, in patologie croniche come la BPCO, potrebbe ridurre il rischio di declino della funzione polmonare. Scopo del nostro lavoro è la revisione dei dati sull’interazione tra il microbiota e l’ospite e sulla alterazione della risposta immunitaria nella BPCO stabile ed esacerbata. Saranno esaminate le vie molecolari prevalenti in queste diverse condizioni cliniche. Sarà discusso anche il ruolo dei macrofagi, dell’autofagia e della NETosi nel contesto delle infezioni polmonari in pazienti affetti da BPCO.

 

Introduzione

L’apparato respiratorio umano di soggetti sani è popolato da diverse specie di batteri e virus che hanno, nella maggior parte dei casi, una relazione simbiotica con l’ospite. Pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) hanno un microbiota delle vie aeree diverso rispetto ai soggetti sani e mostrano maggiore infiammazione bronchiale che determina progressione di malattia.

Il microbiota, in pazienti con BPCO, varia la sua composizione durante le riacutizzazioni e si modifica con l’avanzare della malattia. Alterazioni nelle cellule del sistema immunitario in pazienti BPCO possono determinare una differente patogenicità di virus e batteri. La loro interazione con il sistema respiratorio dei pazienti BPCO è una delle maggiori cause di esacerbazione e potrebbe aumentarne l’infiammazione bronchiale.

La colonizzazione/infezione di microorganismi nelle vie aeree, associata a stress ossidativo e a processi infiammatori, causa il peggioramento progressivo dei flussi delle vie aeree e delle manifestazioni di malattia.

In questa review discuteremo dei dati sull’interazione tra il microbioma e l’ospite e sull’alterazione della risposta immunitaria nella BPCO stabile e durante esacerbazione.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza