Medicina di Famiglia e Specialistica
Neuropsichiatria

L’INFERMITÀ MENTALE. Tra esigenze terapeutiche, tutela delle persone e principi di garanzia

23 Apr 2024

Il tema dell’infermità mentale rappresenta ad oggi un argomento di delicata e importante riflessione, che riguarda non soltanto i singoli individui riconosciuti tali, ma l’intera collettività, spesso sia in termini medici, sia in termini di sicurezza e di diritti. Ne sono chiara testimonianza le numerose vicende di cronaca verificatesi negli ultimi anni, tra cui in particolare quella della Dott.ssa Barbara Capovani, tragicamente scomparsa il 23 aprile 2023.

È proprio a partire da un progetto ideato e condiviso da quest’ultima, con l’obiettivo di poter aprire la strada a un dialogo propositivo tra i molteplici soggetti – medico psichiatra, giudice, pubblico ministero – coinvolti solitamente nella gestione delle persone affette da patologie psichiatriche, che il 27 giugno 2023 si è tenuto un convegno relativo a tale tematica. Un terreno di dialogo e di confronto costruttivo tra discipline diverse, quella del diritto e quella della medicina, per una riflessione comune sulle criticità emergenti nel rapporto tra il sistema socio-sanitario e coloro che, in ambito giudiziario, si trovano a gestire situazioni in cui sono coinvolti soggetti affetti da disturbi mentali.

Nasce da qui il volume “L’INFERMITÀ MENTALE. Tra esigenze terapeutiche, tutela delle persone e principi di garanzia”, una raccolta di voci, interventi e relazioni afferenti al convegno, in cui il tema focale viene indagato nella sua complessità, mettendo in luce sia le difficoltà attuali sia le possibili prospettive future.

La vicenda di Barbara e il suo operato ci ricordano l’importanza di un comune obiettivo, ovvero la consapevolezza che la cura del singolo e la sicurezza collettiva non rappresentano due concetti opposti e discrepanti, ma due necessità strettamente connesse.

 

SCARICA IL VOLUME (PDF)

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza