Medicina di Famiglia e Specialistica
Malattie respiratorie

La transizione dell’adolescente con asma: dal pediatra allo pneumologo

11 Apr 2024

da Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS)

 

Abstract

La transizione degli adolescenti con asma è un percorso complesso, che deve rispondere ai bisogni educativi e psicosociali che caratterizzano questa delicata fase della vita, per poter permettere ai pazienti di acquisire la capacità di gestire la malattia.
Il processo di transizione deve tener conto non solo delle caratteristiche cliniche dell’adolescente asmatico, in modo da individuare eventuali fattori di rischio per la persistenza dell’asma e la possibile evoluzione in broncopneumopatia cronico-ostruttiva in età adulta, ma anche delle comorbilità e dei fattori che possono comportare un mancato controllo dei sintomi, quali il sovrappeso, i disturbi funzionali del respiro, i disturbi psichiatrici, il vaping, il fumo di sigaretta ed il contesto sociale.
L’età dell’adolescenza è caratterizzata dal desiderio di rendersi progressivamente autonomi dal proprio nucleo familiare e questo, se da un lato può rappresentare un limite nell’aderenza alla terapia e nell’autogestione della malattia, dall’altro può anche essere opportunità per gli operatori sanitari per supportare gli adolescenti a sviluppare le conoscenze, le abilità e la fiducia necessarie per gestire la malattia e affrontare i cambiamenti tipici dell’età. Pertanto, sarebbe auspicabile un approccio multidisciplinare e centrato sulla persona, al fine di affrontare importanti aspetti psicologici, culturali e sociali tipici di questa età.
Recentemente sono state pubblicate le linee guida della European Academy of Allergy and Clinical Immunology che forniscono raccomandazioni basate sull’evidenza per guidare il processo della transizione e che devono essere adattate nel contesto nazionale italiano e regionale.
Oggetto di questa revisione è discutere le peculiarità della gestione dell’adolescente asmatico e del processo di transizione in stretta collaborazione con i servizi dell’adulto, per condividere priorità e obiettivi in termini di cura.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza