Medicina di Famiglia e Specialistica
Geriatria

Il muscolo che invecchia: sarcopenia, funzione mitocondriale e biologia redox

11 Apr 2024
sarcopenia

da Journal of Gerontology and Geriatric the official journal of the Italian Society of Gerontology and Geriatrics (SIGG)

 

Abstract

La sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare scheletrica legata all’età e la diminuzione della forza, ostacola l’indipendenza funzionale, aumenta il rischio di mortalità e mette a dura prova i sistemi sanitari. La diagnosi varia tra i vari gruppi di lavoro, portando a stime di prevalenza diverse. Recenti meta-analisi suggeriscono una prevalenza complessiva del 10%, che aumenta con l’età e raggiunge il 50% per le persone di 80 anni o più. Criteri diagnostici standardizzati sono essenziali per affrontare questo importante problema di salute. La sarcopenia è associata a cambiamenti strutturali e funzionali dei muscoli, tra cui alterazioni mitocondriali e interruzioni dell’equilibrio redox. Dato il ruolo centrale dei mitocondri nella patogenesi della sarcopenia, sono necessari ulteriori studi preclinici e clinici per comprendere più a fondo le vie di segnalazione redox e identificare strategie terapeutiche mirate.

 

Introduzione

La sarcopenia è caratterizzata da una scarsa forza muscolare come parametro primario, con una diagnosi confermata dalla presenza di una bassa quantità o qualità muscolare, ed è considerata grave quando vengono rilevate una bassa forza muscolare, una bassa quantità/qualità muscolare e una bassa performance fisica. Questa condizione esercita un effetto negativo sull’autonomia funzionale a causa della debolezza muscolare e della disabilità, aumentando il rischio di mortalità. Inoltre, i soggetti sarcopenici presentano un tasso di mortalità più elevato e un notevole onere economico per i sistemi sanitari. Anche se la diminuzione della massa muscolare scheletrica è spesso indicata come il “primum movens” della sarcopenia, la riduzione della forza può verificarsi anche diversi anni prima della perdita di massa muscolare. La perdita di forza muscolare legata all’età, senza coinvolgimento della massa muscolare, prende il nome di dinapenia. Dal punto di vista clinico, la sarcopenia può essere diagnosticata applicando diversi criteri relativi alla massa muscolare scheletrica, alla forza e alle prestazioni. Le procedure dei gruppi di lavoro sulla sarcopenia vengono costantemente aggiornate, con conseguente perdita di uniformità nei criteri diagnostici senza un consenso universale. Infatti, la diagnosi di sarcopenia secondo l’European Working Group on Sarcopenia in Older People 2 (EWGSOP2), l’Asian Working Group for Sarcopenia (AWGS), il Sarcopenia Definition and Outcomes Consortium (SDOC) e la Foundation for the National Institute of Health (FNIH) si basa su criteri diagnostici diversi. L’uso di criteri e metodi diagnostici diversi porta a valori di prevalenza diversi nella stessa popolazione.

Infatti, secondo una recente meta-analisi, la prevalenza complessiva tra gli individui di età ≥ 60 anni può variare dal 10 al 27%. Da notare che la prevalenza della sarcopenia aumenta con l’età, raggiungendo il 50% nelle persone di 80 anni o più.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza