Medicina di Famiglia e Specialistica
Malattie respiratorie

Il contributo del fisioterapista respiratorio nella gestione multidisciplinare di un paziente cardiochirurgico tracheotomizzato: un caso clinico

10 Giu 2022

da Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS)

Abstract

La gestione del paziente tracheotomizzato è un percorso che richiede conoscenze e competenze specifiche da parte del team multidisciplinare che lo prende in carico. Oltre allo svezzamento dalla ventilazione meccanica, qualora le condizioni cliniche del paziente lo rendano possibile, è necessario porre come obiettivo anche quello dello svezzamento dalla cannula tracheale. La presenza nelle unità operative di figure come il fisioterapista con competenze specifiche in ambito cardio-respiratorio permette di ridurre l’incidenza degli eventi avversi e di migliorare gli outcome dei pazienti grazie a un processo valutativo, decisionale e operativo più efficace.

Introduzione

Nel corso degli ultimi decenni, la tracheotomia è diventata una procedura chirurgica comunemente utilizzata nell’ambito della medicina critica, praticata in circa il 10% dei pazienti ventilati meccanicamente nelle terapie intensive.

Con questo contributo presentiamo un caso clinico esemplificativo della gestione multidisciplinare di un paziente tracheotomizzato per svezzamento difficile dalla ventilazione meccanica a seguito di complicanze post-intervento cardiochirurgico.

 

CONTINUA A LEGGERE

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza