Medicina di Famiglia e Specialistica
Geriatria

Gli exergames nella gestione delle malattie neurocognitive negli anziani: una revisione narrativa dei benefici terapeutici e delle applicazioni

18 Feb 2025
exergames

da Journal of Gerontology and Geriatric the official journal of the Italian Society of Gerontology and Geriatrics (SIGG)

 

Abstract

Obiettivo. I recenti progressi nella comprensione delle malattie neurodegenerative evidenziano il loro impatto globale, che colpisce circa 55 milioni di persone. Il disturbo neurocognitivo lieve (MND) sottolinea l’urgenza di un intervento precoce. Gli approcci non farmacologici, tra cui gli exergames, si dimostrano promettenti nel migliorare le funzioni cognitive e fisiche. Questa rassegna esplora il potenziale degli exergames nell’intervento sui disturbi neurocognitivi.

Metodi. La revisione ha considerato le pubblicazioni dal 2012 al dicembre 2023, provenienti da PubMed, Scopus, Google Scholar, Web of Science e PEdro. I documenti sono stati selezionati utilizzando parole chiave come “exergame”, “demenza”, “disturbo neurocognitivo”, “malattia di Alzheimer”, “funzione cognitiva”, “equilibrio” e “camminare”.

Risultati. Questo studio si è concentrato sull’identificazione degli studi che utilizzano gli exergame nel supporto ai disturbi neurocognitivi (NCD). La maggior parte degli studi (22/28) includeva confronti tra gruppi di controllo. Alcuni si sono concentrati sulla funzione cognitiva (3/27), sulle abilità fisiche come l’equilibrio e la deambulazione (4/27) o su entrambe (12/27). Uno studio ha analizzato le funzioni cognitive e l’elettroencefalogramma (EEG). Inoltre, uno studio pilota ha esaminato le funzioni cognitive e lo stress ossidativo (OxS). Sono stati comunemente utilizzati Nintendo Wii e Microsoft Kinect, oltre a iPACES, iPACES 2.0, Physiomat, Bike and Fiets Labyrint, IREX, LegSys, BioSensics, Cosmed EuroBike 320, Dividat Senso, Valve Index (HMD) e Hexer Heart.

Conclusioni. Gli exergame si presentano come una valida alternativa all’esercizio fisico tradizionale, poiché offrono una facile accessibilità e un coinvolgimento attivo dei partecipanti, promuovendo così una maggiore adesione. Utilizzando dispositivi a basso costo, questi giochi sono facilmente disponibili e applicabili in centri specializzati e a casa con l’assistenza di un assistente, evidenziando la loro adattabilità in circostanze come le pandemie.

 

Introduzione

L’uso di sistemi di videogiochi attivi, come la Nintendo Wii e la Xbox Kinect, è in costante aumento. Questa tendenza ha portato ricercatori e sviluppatori a coniare il termine “exergaming”, riferendosi a una nuova forma di intrattenimento che integra l’attività fisica (PA) con i videogiochi.

 

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