Medicina di Famiglia e Specialistica
Oncologia

Effetti a lungo termine dell’abolizione del fumo di sigaretta sull’insorgenza di nuovi eventi oncologici laringei, in pazienti trattati per tumori glottici in stadio iniziale

23 Gen 2023

da ACTA Otorhinolaryngologica Italica, organo ufficiale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF)

 

Min-Su Kim1, Hong-Gyun Wu2, Myung-Whun Sung3, Tack-Kyun Kwon3

1 Dipartimento di Otorinolaringoiatria-Chirurgia della testa e del collo, CHA Bundang Medical Center, CHA University School of Medicine, Seongnam, Gyeonggi-do, Repubblica di Corea; 2 Dipartimento di Radioterapia Oncologica, Seoul National University College of Medicine, Seoul, Repubblica di Corea; 3 Dipartimento di Otorinolaringoiatria-Chirurgia della testa e del collo, Seoul National University College of Medicine, Seoul, Repubblica di Corea

 

Riassunto

Obiettivo. I pazienti con cancro glottico a basso stadio talvolta presentano nuovi tumori glottici dopo 5 anni. Questo studio ha lo scopo di analizzare i pattern e i fattori di rischio correlati con l’insorgenza di nuovi tumori glottici dopo 5 anni dal trattamento iniziale.

Metodi. In totale, 209 pazienti sono stati inclusi nello studio. L’età, il genere, lo stadio di T, il coinvolgimento della commissura anteriore, il fumo, e la modalità di trattamento sono stati analizzati retrospettivamente.

Risultati. Il follow-up mediano è stato di 91 mesi (range, 60-266). Il tempo medio di insorgenza di un nuovo cancro glottico è stato di 97 mesi (range, 61-199). I nuovi cancri della glottide si sono manifestati 5 anni dopo il trattamento iniziale in 16 (7,6%) pazienti; 12 (75,0%) tra questi presentavano lesioni sovrapponibili a quelle iniziali. La sospensione del fumo si è rivelata essere correlata in maniera statisticamente significativa con un minor rischio di nuovi tumori.

Conclusioni. La frequenza di nuovi tumori glottici a distanza di almeno 5 anni dal trattamento iniziale non è trascurabile. In particolare, se l’abitudine del fumo è continuata dopo il trattamento, questi pazienti possono mostrare nuovi tumori glottici anche dopo 5 anni.

Parole chiave: neoplasie laringee, glottide, recidiva, cessazione del fumo

 

Introduzione

Il cancro della laringe è uno dei tumori più comuni della testa e del collo. Si stima che nel 2015 negli Stati Uniti si siano verificati 13.560 nuovi casi di tumore della laringe, con 3.640 decessi 1. Tra i tumori della laringe, il tumore glottico si riferisce a una neoplasia delle corde vocali vere e proprie ed è il tumore della laringe più comune. I tumori glottici allo stadio I (T1N0M0) e allo stadio II (T2N0M0) sono tipicamente raggruppati come tumori glottici precoci e sono per lo più trattati come un’unica entità 2.

I trattamenti standard per il carcinoma glottico precoce comprendono la microchirurgia laser transorale (TLM) e la radioterapia (RT), entrambi con esiti oncologici favorevoli 3. Le percentuali di controllo locale nei 5 anni dopo la TLM sono riportate all’85-95% e al 65-85% per i pazienti con tumori glottici in stadio I e II, rispettivamente. Analogamente, i tassi di controllo locale nei 5 anni dopo la RT sono pari all’85-95% e al 60-80% per i pazienti con carcinomi glottici in stadio I e II, rispettivamente 4. Il fallimento del controllo locale si verifica per lo più entro 5 anni dal trattamento iniziale nei pazienti con carcinoma glottico precoce, indipendentemente dal fatto che siano stati sottoposti a RT o TLM 5-8. Pertanto, il follow-up clinico per questi pazienti è stato tradizionalmente eseguito per 5 anni dopo il trattamento iniziale.

Sebbene la maggior parte degli studi abbia esaminato i tassi di controllo locale a 5 anni 9-16, alcuni nuovi eventi di cancro glottico sono stati osservati dopo più di 5 anni dal trattamento iniziale in pazienti con cancro glottico precoce senza recidiva nei primi 5 anni. Alcuni studi hanno esaminato questi casi, ma si sono limitati a descrivere le percentuali complessive a lungo termine e a mostrare curve di Kaplan-Meier decrescenti, senza concentrarsi sulle lesioni che si verificano oltre i 5 anni dal trattamento iniziale 17-19.

Le nuove lesioni tumorali che si verificano dopo 5 anni sono considerate tumori primari secondari piuttosto che recidive. Pertanto, gli studi sui tumori primari secondari dopo il cancro glottico includono solitamente tumori del cavo orale, della faringe, dell’esofago e del polmone 20,21. Tuttavia, recentemente abbiamo riscontrato nuovi eventi di cancro glottico intorno alle lesioni iniziali del cancro glottico 5 anni dopo il trattamento iniziale del cancro glottico precoce. Per quanto ne sappiamo, i nuovi eventi di cancro glottico dopo 5 anni dal trattamento iniziale in pazienti con cancro glottico precoce non sono stati sufficientemente studiati. Pertanto, questo studio ha lo scopo di analizzare i fattori prognostici e i pattern di nuovi eventi di cancro glottico a 5 anni dal trattamento iniziale in pazienti con cancro glottico precoce senza recidiva nei primi 5 anni.

 

Materiali e metodi

I pazienti

Abbiamo incluso 330 pazienti con diagnosi di tumore glottico precoce, sottoposti a una singola modalità di trattamento (TLM o RT) presso il nostro ospedale tra gennaio 1994 e maggio 2014. Dei 330 pazienti, 121 sono stati esclusi – 48 hanno riportato recidive entro 5 anni dal trattamento iniziale, 51 sono stati persi al follow-up oltre 5 anni dal trattamento iniziale e 22 hanno ricevuto la RT dopo la TLM a causa di margini di resezione ristretti. In conclusione, sono stati arruolati 209 pazienti con carcinoma glottico precoce senza recidiva entro 5 anni. Il follow-up è stato eseguito regolarmente: 1 mese dopo il completamento del trattamento, ogni 2 mesi nel primo anno e ogni 6 mesi per 5 anni, utilizzando la laringoscopia a ogni visita. La tomografia computerizzata del collo è stata eseguita annualmente. Successivamente, il follow-up è stato eseguito annualmente utilizzando solo la laringoscopia ad ogni visita. Durante le visite di follow-up sono stati registrati nuovi eventi di cancro glottico.

Sono stati analizzati diversi fattori clinici, tra cui l’età, il sesso, lo stadio T, il coinvolgimento della commissura anteriore, il fumo e le modalità di trattamento. Per la stadiazione è stata utilizzata l’ottava edizione del manuale di stadiazione dell’American Joint Committee on Cancer 22. Questo manuale definisce i tumori T1 come tumori confinati a una piega vocale unilaterale (T1a) o bilaterale (T1b) e i tumori T2 come tumori che si estendono alla sopraglottide o alla sottoglottide con o senza compromissione della mobilità della piega vocale. Abbiamo inoltre definito i tumori glottici di stadio I (T1N0M0) e II (T2N0M0) come tumori glottici precoci.

 

Continua a leggere l’articolo in pdf

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza