Medicina di Famiglia e Specialistica
Geriatria

COVID-19 impatti e interventi per gli adulti anziani: implicazioni per i disastri futuri

25 Gen 2024
anziani-e-covid

da Journal of Gerontology and Geriatric the official journal of the Italian Society of Gerontology and Geriatrics (SIGG)

 

Abstract

La letteratura suggerisce che gli anziani hanno sviluppato problemi di salute mentale e difficoltà di salute dopo l’insorgere della pandemia COVID-19. L’isolamento legato alla pandemia, la perdita del lavoro, la mancanza di sostegno sociale, l’impossibilità di accedere ai servizi sanitari e le difficoltà finanziarie hanno aumentato lo stress, la solitudine e la depressione. Tuttavia, alcuni studi hanno contraddetto questa ipotesi, riportando che gli adulti in età più avanzata hanno sperimentato meno sintomi depressivi rispetto alle coorti più giovani durante la pandemia di COVID-19. Ciononostante, gli anziani che sperimentano sintomi depressivi sono a rischio di esiti dannosi a livello fisico, emotivo e sociale. Attualmente, poche ricerche hanno affrontato quali tipi di interventi potrebbero prevenire la comparsa o la gravità dei sintomi depressivi associati a COVID negli adulti più anziani. Questo studio qualitativo mira a identificare l’impatto dei cambiamenti associati alla pandemia sugli individui più anziani e gli interventi realistici che le organizzazioni sanitarie, comunitarie e religiose potrebbero attuare per sostenere e ridurre la gravità di questi impatti. I ricercatori hanno intervistato alcuni partecipanti (n = 14) reclutati in un centro per anziani di New York. I dati sono stati raccolti e analizzati tematicamente. I risultati suggeriscono che la possibilità di trovare un sostegno, un’assistenza materiale, risorse mediche, l’educazione alla compassione e i servizi di supporto al lutto sono interventi che potrebbero proteggere gli adulti più anziani dall’angoscia legata alla pandemia. Vengono discusse le implicazioni per la pratica del lavoro sociale, l’advocacy e ulteriori ricerche.

 

Introduzione

Descrizione del problema

Gli anziani devono spesso affrontare problemi di salute significativi e presentano un rischio più elevato di altri disturbi mentali. La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto globale significativo, con una maggiore gravità tra gli adulti più anziani. Di conseguenza, la pandemia ha comportato gravi sfide per il Paese, soprattutto per il settore sanitario, a causa della severità della malattia. Le sfide poste al settore sanitario sono state principalmente dovute al fatto che il coronavirus era una malattia nuova e il settore sanitario mancava di informazioni sul trattamento. Gli altri problemi presentati dalla pandemia COVID-19 includevano la limitazione degli spostamenti, la riduzione degli incontri faccia a faccia e i vincoli finanziari. La pandemia ha anche ridotto le visite in ospedale, portando a un aumento dei problemi di salute tra gli adulti più anziani. Come hanno spiegato Das et al. l’aumento dei problemi di salute è dovuto principalmente alla compromissione dell’immunità degli anziani, che li rende vulnerabili alle malattie. Di conseguenza, i problemi di salute riducono la qualità della vita di questa popolazione.

 

 

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza