Medicina di Famiglia e Specialistica
Meningite e Adolescenti

Aspetti di patologia e clinica della meningite e porpora fulminante VIDEO

26 Ott 2023

In questa quarta uscita della campagna “Meningite e adolescenti: un dialogo per la prevenzione” proponiamo un video di approfondimento sulla patologia meningococcica da Neisseria meningitidis, con particolare riferimento alla grave forma di setticemia a cui spesso è associata: la porpora fulminate.

Prof. Carlo Tascini
Direttore Clinica Malattie Infettive, Università di Udine

 

 

La Neisseria meningitidis può causare una malattia invasiva frequentemente mortale, che si caratterizza con la meningite ma che spesso si associa ad un grave quadro di sepsi con lesioni cutanee necrotizzanti, definita come porpora fulminante. La porpora fulminante determina febbre elevata, lesioni cutanee importanti che possono evolvere in necrosi ed ecchimosi a rapidissima diffusione, e può essere causa di uno stato di shock spesso mortale.

Capire la gravità dell’infezione, non necessariamente legata allo sviluppo di meningite, può supportare i pediatri e i medici di medicina generale nell’attenzione verso la prevenzione.

 

Diamo appuntamento alla prossima newsletter, nella quale parleremo delle barriere e delle possibili strategie nella promozione della vaccinazione contro la meningite B in età adolescenziale.

 


 

La campagna “Meningite e adolescenti: un dialogo per la prevenzione” di Pacini Editore Medicina è articolata in 6 newsletter, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il clinico sul tema della meningite, affinché acquisisca una sempre maggiore consapevolezza su questa patologia.
Dialogheremo con il medico, offrendogli gli strumenti utili per una comunicazione empatica con il suo paziente, verso un futuro in cui la meningite può essere sconfitta.

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza