Pacini Medicina/ Blog /
Psicologia, psichiatria

L’importanza del colloquio in psicologia clinica e psichiatria

7 Nov 2018

Il manuale Teoria e tecnica del colloquio in psicologia clinica e psichiatria è destinato agli studenti di psicologia e medicina e agli operatori dei settori sanitari che hanno l’esigenza di orientarsi nella gestione di un colloquio, mantenendo un equilibrio tra strutturazione e flessibilità, tra rigore scientifico e arte dialogica.
Per questo obiettivo, sono illustrate numerose tecniche che consentono di raccogliere con ordine e senso clinico i principali contenuti diagnostici e che, al contempo, consentano di gestire il processo relazionale con il cliente, momento per momento.
Sono descritti il razionale e la tempistica di ciascun intervento, in riferimento al disagio sintomatologico presentato dal cliente, al suo stile di personalità, alla motivazione e alla resistenza, allo stadio del cambiamento, alla bontà dell’alleanza di lavoro e agli schemi di transfert e controtransfert.

Viene spiegato come effettuare uno status mentale e quali parametri clinici devono essere necessariamente considerati nella valutazione.

Il manuale pone una particolare attenzione alla fase dell’assessment diagnostico, fornendo delle coordinate sintetiche per la prima formulazione della domanda di consultazione e del caso clinico. Sono anche spiegate le modalità di integrazione tra i dati clinici e quelli psicometrici. La prospettiva teorica di riferimento è quella delle neuroscienze affettive (e della teoria evoluzionista), nella convinzione che tale bacino teorico possa rappresentare una feconda area di convergenza tra i principali orientamenti psicologici e possa fornire senso e coerenza all’operato clinico.
Il manuale è organizzato in modo da fornire una base conoscitiva agli studenti e consentire al clinico di procedere tramite una metodologia inserita all’interno di una cornice concettuale.

Teoria e tecnica del colloquio in psicologia clinica e psichiatria, disponibile sul nostro sito, fa parte della Collana di psichiatria, diretta dal prof. Paolo Girardi.

manuale_colloquio clinico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza