Pacini Medicina/ Blog /
Diabetologia

Il diabete a Natale

12 Dic 2019

Il Natale è per tutti un momento di gioia e convivialità: permette di trascorrere il tempo con gli amici, i parenti, principalmente seduti a tavola.

Per questo è necessario prestare attenzione all’alimentazione anche durante le feste, ancora di più se si è diabetici.

Ecco alcuni pratici consigli, stilati da Mariangela Caputo, Paolo Cirillo( UOC di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli) e Katherine Esposito (Unità di Programma di Diabetologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli), per far si che il periodo natalizio resti un momento di festa ed evitare sbalzi eccessivi di glicemia:

 

Non saltare i pasti:

Durante le feste gli orari di pranzi e cene vengono solitamente posticipati. È preferibile consumare uno spuntino per evitare alterazioni glicemiche.

 

Attenzione alle quantità:

Ridurre le porzioni consente di consumare tutti i cibi della tradizione senza danneggiare eccessivamente la glicemia.

 

Non dimenticarsi di bere:

L’acqua aiuta la diuresi. Fare invece attenzione agli alcolici e alle bevande gassate e zuccherate.

 

Scegliere cibi sani:

Cominciare il pasto con una porzione di verdure o di insalata favorisce il senso di sazietà e limita l’assorbimento degli zuccheri.

 

Occhio ai condimenti:

Preferire olio extravergine d’oliva per condire. Evitare burro e strutto. Non eccedere con il consumo di sale. Utilizzare invece spezie e aromi per rendere gli alimenti più appetibili.

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza