È online la nuova rivista di chirurgia plastica ricostruttiva e rigenerativa

28 Lug 2022

Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Rigenerativa (PRRS) è la prima rivista inernazionale open access peer-reviewed della disciplina senza costi di pubblicazione ed è incentrata sulla ricerca scientifica e sulle innovazioni cliniche nei campi ricostruttivi, estetici e rigenerativi della chirurgia plastica.

Riportiamo di seguito l’editoriale dei direttori:

Prof. Valerio Cervelli
Prof. Benedetto Longo

 

La Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Rigenerativa (PRRS) è concepita come una nuova rivista internazionale indipendente progettata per condividere le conoscenze e le ricerche più attuali nel campo della chirurgia plastica, che abbraccia le aree della microchirurgia, della chirurgia dei trapianti, della chirurgia ricostruttiva, rigenerativa ed estetica. Il PRRS dal primo numero di giugno 2022 diventa l’organo ufficiale della Società Italiana di Microchirurgia (S.I.M.) e della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).

La denominazione di “organo ufficiale” sancisce formalmente il solido rapporto personale e professionale sviluppato negli anni dai redattori capo della Rivista con due delle più importanti società chirurgiche italiane e con i loro dirigenti. La SICPRE, la più antica e rappresentativa Associazione Italiana di Chirurghi Plastici, da più di ottant’anni dedica la propria attività allo sviluppo della chirurgia plastica, con programmi didattici e formativi, diffondendo le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche relative ai diversi aspetti della specialità e promuovendo la consapevolezza in materia di sicurezza in chirurgia plastica. Anche la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica è stata riconosciuta dal Ministero della Salute come Autorità di riferimento per la prevenzione e la sicurezza nell’ambito della chirurgia plastica.

In qualità di redattori della Rivista, siamo orgogliosi di dichiarare ufficialmente e pubblicamente il nostro impegno per la missione SICPRE, come risultato di un’alleanza professionale di successo che va avanti da molto tempo e che si rafforzerà con questa joint venture. Nella prospettiva di unire i più attuali progressi nel campo della chirurgia plastica e grazie al nostro interesse e al nostro lavoro per la microchirurgia ricostruttiva, siamo lieti di annunciare che il PRRS sarà anche l’organo ufficiale della Società Italiana di Microchirurgia.

La Società è stata fondata nel 1981 da un gruppo di pionieri del settore con lo scopo di promuovere e far progredire le tecniche microchirurgiche in Italia. Oggi la S.I.M. ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della microchirurgia, fornendo programmi di formazione per i suoi membri e organizzando periodicamente il Congresso Nazionale e numerosi simposi. La S.I.M. è aperta ad accogliere l’esperienza e il lavoro di molti microchirurghi che operano in diversi campi della microchirurgia ricostruttiva, tra cui chirurgia plastica, chirurgia ortopedica, chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatria, chirurgia generale e neurochirurgia. In qualità di redattori del PRRS, siamo lieti di collaborare con la Società alla diffusione di innovazioni microchirurgiche cliniche e sperimentali, riservando al settore della ricostruzione microchirurgica sezioni dedicate della Rivista.

Questa collaborazione è stata ricercata dai redattori della rivista e dalle società associate, riflettendo la comune visione di promuovere il progresso della chirurgia plastica nel suo insieme. Il PRRS Journal beneficerà dell’affiliazione di due delle principali istituzioni italiane operanti nel campo dell’estetica, la Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) e l’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (AICPE). Attraverso la partnership con SIME e AICPE, la redazione vuole ribadire la volontà di superare la tendenza alla specializzazione e sub-specializzazione e colmare il divario tra il campo estetico e quello ricostruttivo, nonché tra le scienze mediche e chirurgiche. A questo proposito, la PRRS tratterà tutti gli aspetti della chirurgia ricostruttiva ed estetica e della medicina rigenerativa ed estetica attraverso nove sezioni di studio intitolate Oncologia del seno, Ricostruzione del seno, Estetica, Rigenerativa, Ricostruttiva, Ricostruttiva della testa e del collo, Mano/nervo periferico, Craniofacciale/Pediatrico e Ricerca.

La collaborazione della Rivista di Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Rigenerativa con la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, la Società Italiana di Microchirurgia, la Società Italiana di Medicina Estetica e l’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica riflette un impegno condiviso al servizio della comunità internazionale degli esperti del settore, fornendo le più aggiornate innovazioni sperimentali e cliniche e promuovendo il progresso della chirurgia plastica e delle discipline correlate.

 

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.prrsjournal.com/

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza