Pacini Medicina/
Blog

Ca – Calcium: istruzioni per l’uso

5 Mar 2020

Del Calcio si scrive molto, forse troppo, e si possono ricevere informazioni spesso contrastanti, che non aiutano a comprendere la verità, ma alimentano dubbi. E i dubbi a loro volta tendono a moltiplicarsi creando quella disinformazione che in campo medico non contribuisce alla salute dell’essere umano.

Dovremmo porci delle domande a proposito della frenesia di comunicazione su un elemento chimico che è il minerale più abbondante nel corpo umano. Basti pensare che il solo scheletro contiene circa un chilogrammo di Calcio!

Quando si è iniziato a parlare di Calcio? Indubbiamente le scoperte del secolo scorso sulla necessità di esporsi alla luce solare per sintetizzare la vitamina D come terapia per il rachitismo nella popolazione infantile aprirono le porte alla ricerca. Si comprese che la vitamina D era l’ormone necessario per l’assorbimento intestinale di Calcio. Da allora la ricerca scientifica si è focalizzata sulla caratterizzazione delle concentrazioni di Calcio negli alimenti, sulla sintesi di supplementi di calcio e sulla conoscenza del suo ruolo nella salute dell’uomo(fabbisogno giornaliero). Purtroppo la ricerca condotta nel mondo non ha permesso di comunicare un messaggio univoco, ma ha generato piuttosto ulteriori dubbi e incertezze, non sempre giustificati.

Per raccontare in maniera semplice ai lettori quanto è accettato dalla larga parte della comunità scientifica internazionale e per sfatare miti non accettabili sulla base delle prove accumulate, Maria Luisa Brandi,  professore ordinario di endocrinologia all’Università di Firenze, e Margherita De Bac, giornalista del «Corriere della Sera»,  hanno deciso di scrivere un secondo volume di Istruzioni per l’Uso, facendo tesoro dell’esperienza accumulata nel primo libro dedicato alla vitamina D.

La prima parte del libro è molto tecnica ma era necessario entrare nel dettaglio delle nozioni scientifiche per far comprendere l’importanza fondamentale di un minerale tanto amico dell’uomo, coinvolto in molteplici funzioni dell’organismo. La seconda parte è invece pratica e semplice. Vere e proprie istruzioni per l’uso da consultare per chiarirci le idee e orientarci nell’universo dei messaggi contrastanti.

Per rendere ancora più chiara la lettura è stato inserito un capitolo sui luoghi comuni e le falsità che circolano sul calcio. È un alleato troppo prezioso perché sia oggetto di “pettegolezzi”. Infine, un ulteriore elemento di semplificazione: un glossario che aiuta a tradurre i termini più complicati.»

Clicca qui per acquistare il libro 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza