Pacini Medicina/ Blog /
Dermatologia

Bambini e dermatite atopica, guida allo Skin Care

19 Lug 2018
dermatite atopica

Ancora oggi non esiste una terapia risolutiva alla dermatite atopica, la più comune malattia infiammatoria della pelle che può provocare un forte prurito e compromettere la vita quotidiana delle persone che ne sono affette.
Il cardine
della sua terapia di base è rappresentato dal cosiddetto Skin Care, ossia un’attenta e quotidiana attenzione al ripristino e al mantenimento della barriera cutanea alterata, attraverso l’utilizzo di specifici emollienti e/o idratanti e detergenti.

Con emollienza si intende l’azione di qualsiasi sostanza e/o prodotto capace di mimare la funzione fisiologica del film idrolipidico, idratando la cute e rendendendola più elastica e morbida al tatto.

L’architettura dello Skin Care è il fattore più importante nella regolazione del flusso di acqua, nella sua ritenzione a livello cutaneo e nel livello globale di idratazione.

Se ne parla nella nuova Guida allo Skin Care nel bambino con dermatite atopica, scritto da E.Galli, N.Maiello, I.Neri e G.Ricci disponibile sul nostro sito.

Tale manuale tratta della cute nel bambino con la dermatite atopica, principalmente soffermandosi sulle modalità di cura: dagli idratanti/emollienti alle modalità di detersione, questa guida fornisce una serie di consigli pratici ed efficaci per combattere la malattia infiammatoria.

 

 

Le informazioni che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la consultazione con il proprio medico.

Pacini Editore Srl
via Gherardesca 1, 56121 Pisa • cod.fisc, p.iva, reg.imp.prov.pi 00696690502 • Cap.soc.iv. 516.000 euro
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie Policy | Privacy policy | Politica della Qualità Ambiente e Sicurezza